Breaking news

Sei in:

Acquacoltura. Benessere delle specie ittiche, biosicurezza degli allevamenti, sostenibilità dei sistemi produttivi: ecco le sfide per il futuro

L’acquacoltura è il settore della produzione di alimenti di origine animale che ha avuto negli ultimi decenni un impatto molto importante nella produzione globale di alimenti per l’uomo. Si pensa che per il 2030 verranno commercializzati almeno 110 milioni di tonnellate di prodotti ittici la cui produzione sarà distribuita in tutti e sei i continenti  e con grande variabilità dei mercati, legate alla diffusione di patologie e alla progressiva mancanza di materie prime di origine marina per l’alimentazione dei pesci.

Giocheranno un ruolo fondamentale il livello di benessere dei pesci allevati, la biosicurezza degli allevamenti, gli sviluppi tecnologici per la produzione di mangimi con materie prime di origine vegetale, con proteine derivate da insetti, nonché un giusto apporto per ottimizzare le rese.

L’ allevamento e le operazioni collegate, come ad esempio il trasporto, dovrà avvenire in condizioni di assoluto benessere al fine di rendere efficiente il sistema di produzione e ridurre al minimo l’insorgenza di patologie, le conseguenti perdite economiche conseguenti legate anche all’utilizzo di sostanze ad azione antibiotica.

Non ultimo giocherà un ruolo fondamentale la fiducia del consumatore che sempre più è attento alla sicurezza del prodotto acquistato per presenza di sostanze xenobiotiche e ai pericoli legati al fenomeno dell’antimicrobicoresistenza.

Temi che sono stati affrontati anche il 2 dicembre scorso a Verona nel corso “Produzione primaria dei prodotti della pesca e dei molluschi bivalvi vivi: criticità e prospettive future” organizzato da Associazione Vincenzi e Ordine veterinari di Verona, con il patrocinio di Simevep, IzsVe e Ulss 9.

 

Allegati

———————————————————————————————-

DOCUMENTAZIONE INTERNAZIONALE, COMUNITARIA E NAZIONALE

 

FAOTHE STATE OF WORLD FISHERIES AND AQUACULTURE – SOFIA 2020

SKRETTING SUSTAINABILITY REPORT 2019

COMMISSIONE EUROPEA – ORIENTAMENTI STRATEGICI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’ACQUACOLTURA NELL’UE

AQUACULTURE EUROPE 2019 SUMMARY REPORT – OUR FUTURE GROWING FROM WATER 

ISPRA REPORT PESCA 2019

MINISTERO DELLA SALUTE – MANUALE PER LA GESTIONE DEL CONTROLLO DEL BENESSERE DEI PESCI DURANTE IL TRASPORTO SU STRADA 

API – TEMATICHE SANITARIE ED AMBIENTALI 

 

________________________________________________________

CORSO – PRODUZIONE PRIMARIA DEI PRODOTTI DELLA PESCA E DEI MOLLUSCHI BIVALVI VIVI: CRITICITÀ E PROSPETTIVE FUTURE” – GLI ATTI

 

DARIO PANDOLFO – SICUREZZA ALIMENTARE NELLA PRODUZIONE PRIMARIA DEI PRODOTTI DELLA PESCA E MOLLUSCHI BIVALVI VIVI

PAOLO CAMEROTTO – VIGILANZA FARMACOLOGICA E MANGIMISTICA NEGLI ALLEVAMENTI ITTICI

AMEDEO MANFRIN – FISH WELFARE: STATO DELL’ARTE E LINEE DI INDIRIZZO COMUNITARIO

 

(riproduzione ammessa solo citando la fonte – testo raccolto a cura della redazione – atti del corso del 2 dicembre su gentile concessione di Associazione Vincenzi e Ordine medici veterinari Verona)

12 dicembre 2020

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top