Sei in:

Affermazioni inopportune in un social privato-personale. Il Sivemp Veneto prende le distanze da un veterinario ufficiale direttore di struttura complessa

La segreteria regionale del Sivemp Veneto, dopo aver visionato il profilo social personale di un veterinario pubblico che opera nella nostra regione, manifesta sconcerto per i modi e per i contenuti divulgati dal collega, nella veste ufficiale di direttore di unità complessa. La comunicazione, datata 1° settembre 2020, è rivolta ad un operatore del settore di allevamento di bovine da latte in riferimento soprattutto a presunte violazioni in materia di sicurezza alimentare e, più specificatamente, a fatti gravi e comportamenti pericolosi per i consumatori da parte dell’allevatore.

Il Sivemp, che rappresenta la maggioranza dei veterinari pubblici del Veneto, prende le distanze da esternazioni che nulla hanno a che fare col comportamento equilibrato, responsabile, eticamente e socialmente sostenibile richiesto ai veterinari pubblici e, ancor di più, a quelle figure che rivestono un ruolo di pianificazione, programmazione e verifica. Il controllo ufficiale presuppone alta professionalità, competenza e uniformità di giudizio. Per questo, essendo attività difficile e delicata va attuata in ogni caso secondo prassi, codici e comportamenti definiti. L’attività di controllo ufficiale riconosce la sua base sulla valutazione del rischio e va attuata con indipendenza, trasparenza e approccio sistematico. Le modalità di rilevazione e di contestazione degli illeciti devono seguire l’iter procedurale e comunicativo stabilito da leggi e regolamenti. Questo iter non prevede esternazioni e commenti inseriti in un contesto di conflitto, scontro e minacce tra le figure della produzione e quelle del controllo. Secondo questo sindacato quanto è stato scritto nel caso in esame, alla luce dei modi e del mezzo utilizzato, è incompatibile col comportamento rigoroso che le norme richiedono a un veterinario pubblico ufficiale.

La segreteria regionale del Sivemp Veneto

 

8 settembre 2020

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top