Breaking news

Sei in:

Agricoltura, l’Oma approva una nuova politica commerciale

L’agricoltura mondiale ha una politica sul commercio grazie all’accordo approvato ieri dall’Assemblea generale dell’Organizzazione mondiale degli agricoltori (Oma), che si sta svolgendo a Niigata in Giappone. Si tratta di un risultato molto significativo, fa sapere l’Oma in una nota, perché “una politica ben definita sul commercio è fondamentale per la comunità globale degli agricoltori”.

Questi i punti chiave della nuova politica: eliminazione di tutte le sovvenzioni all’export; riduzione ai limiti imposti dal Wto sulla distorsione degli scambi commerciali a livelli locali; applicazione di un trattamento speciale e differenziato per i paesi in via di sviluppo e per quelli meno sviluppati; applicazione di una normativa sulle restrizioni a cui l’export e’ sottoposo; protezione dei prodotti ad indicazione geografica.

L’Oma è sempre più attiva per quello che riguarda la politica commerciale e il rafforzamento del sistema globale degli scambi agricoli, purché si realizzino in un ambiente equo e trasparente, in modo che l’agricoltura possa svolgere il suo ruolo economico, sociale e ambientale nel modo più ampio, tenendo conto delle esigenze dei paesi meno sviluppati.

ItaliaOggi – 18 aprile 2013

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top