“Ieri ho definito e presentato la strategia della mia riforma agricola per il Veneto, da oggi inizio ufficialmente ad attuarla; andremo avanti come un rullo compressore con un unico obiettivo: difendere ed accrescere il reddito delle imprese”.
Lo ha ribadito l’assessore Franco Manzato all’indomani del Consiglio regionale straordinario sull’agricoltura, che ha visto la politica confrontarsi su questo tema e alla vigilia dell’attivazione dello Sportello Unico Agricolo per le imprese rurali.
“Non ho mancato di sentire le parti politiche rappresentate in nell’assemblea veneta – ha aggiunto Manzato – ma tengo a sottolineare che si va avanti con le modalità fissate dalla riforma. Niente passi indietro, niente titubanze. Si prosegue così perchè gli imprenditori agricoli attendono risposte che io voglio dare a loro nel più breve tempo possibile. Centralità dell’agricoltura significa anche questo”.
La riforma fa perno sulla strategia delle 3R – Razionalizzazione, Risparmio e Reddito – ed è riassunta dai seguenti dieci punti: Stati generali; Tavolo di controllo; Tavolo di ricerca; Semplificazione burocratica; Nuovi strumenti finanziari; Riorganizzazione di Veneto Agricoltura; Riorganizzazione Avepa; SUA Sportello Unico Agricolo (operativo da domani 1 aprile); ICT Information and Communication Tecnology e Videosportello; Stage internazionali per giovani laureati.
(AVN) – Venezia, 31 marzo 2011