Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Formazione»Eventi E.C.M SIMEVEP»Al via la stagione formativa autunnale 2012 della Simevep in Veneto. Il calendario e i programmi degli eventi
    Eventi E.C.M SIMEVEP

    Al via la stagione formativa autunnale 2012 della Simevep in Veneto. Il calendario e i programmi degli eventi

    pecore-elettricheInserito da pecore-elettriche22 Settembre 2012Nessun commento5 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    1a1a1_0aaaaaaaaaaaaaaalogosimevepCon l’arrivo dell’autunno riprende a pieno ritmo l’attività formativa della Società italiana di medicina veterinaria preventiva e del Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica nel Veneto. Un’offerta qualificata, grazie a docenti e relatori di prestigio nazionale e alla rilevanza scientifica dei programmi, che nasce dalla capacità di fare sistema della Società scientifica con tutte le realtà venete, a partire da Università di Padova, Istituto zooprofilattico delle Venezie, ordini dei veterinari e aziende sanitarie.

    Senza tralasciare quest’anno, visto il momento di particolare difficoltà che la sanità pubblica e l’economia stanno attraversando, temi più prettamente sindacali, come l’applicazione dell’Acn della specialistica ambulatoriale. Un’offerta pensata sui bisogni di approfondimento e formativi del personale delle Asl venete. Ecco di seguito il calendario degli appuntamenti che verrà a breve completato con altre iniziative ancora in via di predisposiizione.

    Innanzitutto una piccola nota per un appuntamento sindacale importante: la manifestazione a difesa della sanità pubblica che si terrà a Roma il 27 ottobre

    Ma tornando al programma formativo, dal 29 settembre prende il via alla sala Arav di Padova e al Monastero benedettino dell’Abbazia di Praglia, Teolo, il corso di formazione “Il veterinario e le api: tutela della salute e salvaguardia dell’ambiente” organizzato da Fnovi, Simevep e ordini provinciali dei veterinari (programma). Il corso, che si articola in quattro giornate e si conclude il 27 ottobre, e assegna 16,9 crediti Ecm, ha lo scopo di dare risposta all’esigenza di formare dei professionisti veterinari al servizio degli apicoltori, dei consumatori e della salute pubblica in generale, garantendo il miglior equilibrio ambientale, possibile solo con la presenza di api sane.

    Focus sui sottoprodotti animali e sul loro utilizzo a fini energetici nel convegno “Il ruolo del Dipartimento di prevenzione nel recupero dei reflui come produzione di energia alternativa: una nuova sfida” che si terrà il 2 ottobre alla sala Mozart dell’ospedale di Legnago (Verona). Organizzato dall’Ulss 21, Simevep e Ordine dei veterinari di Verona, l’evento è accreditato per 9 crediti Ecm (programma). il recupero di fonti energetiche alternative rappresenta uno degli aspetti più interessanti nel contesto mondiale e in particolare la produzione di energia da biomasse zootecniche. Le normative entrate in vigore, quali il reg 142/2011, il reg 1069/2009 e la dgr 1337/2012, forniscono utili indicazioni su come interpretare e operare in tale settore, cercando di esaudire i dubbi e trovare concrete e valide applicazioni nella gestione dei reflui.

    Tema di grande attualità e più prettamente sindacale e normativo per la tavola rotonda “Applicazione dell’ACN della specialistica ambulatoriale ai medici e ai veterinari: esperienze pratiche e nuove prospettive” che si terrà il 3 ottobre all’Aqualux hotel meeting di Bardolino (Verona). Organizzata dal Sivemp in collaborazione con Anaao e Smi, la giornata è aperta a dirigenti veterinari, medici e amministrativi e a quanti fossero interessati al tema dell’applicazione ai veterinari del contratto nazionale per la medicina convenzionata (programma).

    Il 6 ottobre, nell’ambito delle tradizionali giornate del miele di Lazise (Verona), alla Dogana Veneta, si terrà un workshop e il 7 ottobre un Convegno apistico internazionale. Evento di grande prestigio con relatori ed esperti provenienti da altri Paesi a confronto, è organizzato da Ulss 22 e Simevep. Al centro del convegno il “Nosema Ceranae, agente causale della Nosemosi tipo C” e “Acido Ossalico e Nosema Ceranae”. Il programma

    Dall’11 ottobre al 29 novembre si terrà a Soave (Verona) il corso formativo in sette serate “Sanità nell’allevamento bovino, strategie di prevenzione, controllo e trattamento (anno 2012)” organizzato da Ordine dei veterinari di Vicenza e Verona, Simevep, Istituto zooprofilattico delle Venezie, associazione Giovanni Vincenzi (programma). Partecipazione gratuita per un massimo di 100 posti con precedenza ai veterinari iscritti agli Ordini di Verona e Vicenza.

    Il 13 ottobre all’Abbazia di Praglia a Teolo (Padova) si terrà il convegno “L’ape, fattore di sviluppo economico” organizzato dall’Associazione patavina apicoltori e patrocinato, tra gli altri, dall’Izsve e dalla Simevep. Moderatore della giornata sarà Franco Mutinelli, direttore del Centro di referenza nazionale per l’apicoltura dell’Istituto zooprofilattico di Legnaro (locandina).

    Il 14 e il 20 novembre due giornate di aggiornamento per il personale dell’Ulss 20 di Verona sul tema “Procedure comuni ed interventi integrati negli agriturismi”. Il corso è rivolto a veterinari e medici del Dipartimento di prevenzione, tecnici, biologi, dietiste (programma). In caso di posti liberi è comunque aperto anche agli esterni e agli uditori.

    Sono inoltre in via di predisposizione altri eventi i cui programmi verranno pubblicati al più presto.

    «Un’offerta qualificata, pensata sui bisogni di approfondimento e formativi del personale delle Asl venete – spiega il responsabile regionale Simevep, Roberto Poggiani – ma messi a punto e pubblicizzati, nella stragrande maggioranza dei casi, con un respiro più ampio. Segno che la nostra realtà ha saputo cogliere appieno i bisogni formativi dei veterinari dipendenti, ma anche libero professionali e degli altri operatori sanitari che si occupano di prevenzione, con occasioni finalizzate a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali ed assicurare appropriatezza ed efficacia alle prestazioni. Senza tralasciare di promuovere e valorizzare l’immagine e professionalità della categoria nei confronti di tutti i cittadini e portatori di interessi».

    a cura dell’Ufficio stampa Sivemp Veneto – 15 settembre 2012 – riproduzione riservata

    Post Views: 218
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Seguente«Effetti nocivi per animali alimentati mais GM». Studio choc Francia
    Precedente Scoperti 13 assenteisti dipendenti del Garante dei detenuti
    pecore-elettriche

    Potrebbe interessarti anche

    “Gli animali in città”, un convegno multidisciplinare all’IzsVe di Verona il 5 giugno

    31 Maggio 2024

    Listeriosi alimentare e presenza di Listeria negli alimenti: come gestire i livelli di rischio sanitario, il 12 aprile corso a Padova

    28 Marzo 2024

    L’orizzonte degli eventi in sanità pubblica veterinaria, dal 10 aprile un corso in sei sessioni a Villafranca di Verona

    19 Marzo 2024
    Scrivi un commento
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2026 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.