Breaking news

Sei in:

Alimenti deteriorabili. Confcommercio: approfondimenti sull’articolo 62

Si è tenuta nella sede di Confcommercio una conferenza sulle disposizioni contenute nell’art. 62 (Disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari) del DL 24 gennaio 2012 n.1 (cd “Decreto Liberalizzazioni”), convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27.

La conferenza è stata organizzata dal Settore Legislazione di Impresa ed Unione Europea, in vista dell’entrata in vigore (prevista per il 24 ottobre 2012) delle disposizioni contenute nell’art. 62 stesso.

Come disposto dal succitato art. 62, il MIPAAF – Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha predisposto la bozza del relativo decreto attuativo, sulla quale il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole, formulando tuttavia alcune osservazioni (vedi allegato Parere Consiglio di Stato) che verranno presumibilmente tenute in considerazione dalle amministrazioni competenti ai fini della stesura del testo definitivo.

Durante la conferenza sono stati presentati da parte dei partecipanti numerosi quesiti, in particolare riguardo ad alcuni tecnicismi quali la fatturazione, le definizioni di “durata del contratto” e “consumatore finale”, nonché chiarimenti circa il quadro sanzonatorio e sui rapporti con le pubbliche amministrazioni.

Alla luce delle difficoltà emerse riguardo alle disposizioni previste dall’art. 62 del DL n. 1/2012, la Confcommercio ha rivolto formale richiesta di proroga al Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Mario Catania.

La norma prevista dall’art. 62 dovrà essere applicata anche in caso di mancata adozione, entro la data del 24 ottobre 2012, del Decreto interministeriale che ne definisce le modalità attuative.

13 ottobre 2012 – sicurezzaalimentare.it

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top