Breaking news

Sei in:

Anagrafe apistica. Parere negativo per il comitato tecnico

Il Comitato Tecnico di Coordinamento, previsto dal Decreto ministeriale 4 dicembre 2009, che reca “Disposizioni per l’Anagrafe Apistica Nazionale”, non si insedierà. E’ questo il risultato cui si è giunti, a tre anni di distanza dall’emanazione del provvedimento, a seguito dell’istruttoria condotta dall’Ufficio di Gabinetto del Ministro della Salute Renato Balduzzi.

La decisione è stata adottata in coerenza con la legislazione vigente in materia di Commissioni e Comitati, visto che le funzioni da assegnare al costituendo Comitato per l’Anagrafe Apistica sarebbero di carattere meramente tecnico-propositivo e, pertanto, oggetto di una procedura meno burocratica purché finalizzata alla preventiva intesa con la Conferenza Stato-Regioni.

Tuttavia, al fine di proseguire nell’utile e costruttivo confronto con le Amministrazioni, Regioni ed Enti interessati, l’Ufficio di Gabinetto del Ministro Balduzzi ha autorizzato la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari a costituire un semplice Gruppo tecnico di coordinamento, che si occuperà comunque della verifica e della revisione della normativa inerente l’anagrafe apistica, senza così ricorrere ad un Decreto ministeriale istitutivo.

Il Gruppo, che dovrebbe insediarsi entro breve, sarà presieduto dalla dr.ssa Gaetana Ferri, nella sua veste di Direttore Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute. Il Manuale operativo per la messa a regime dell’Anagrafe Apistica Nazionale, pertanto, è destinato ad un ulteriore e forzoso rinvio e non entrerà in vigore, salvo ulteriori slittamenti, prima del 2013.

federapi.biz – 6 novembre 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top