Breaking news

Sei in:

Api, Commissione prepara un nuovo divieto per l’insetticida Fipronil

Lo riporta il quotidiano La Stampa. Secondo fonti qualificate di Bruxelles, la proposta sarà presentata agli esperti degli Stati membri durante la riunione di metà luglio.

In arrivo divieto temporaneo d’uso per il Fipronil contro la moria delle api. Lo riporta il quotidiano La Stampa.

Dopo lo stop di due anni per tre insetticidi – clotianidin, imidacloprid e tiametoxam – appartenenti alla famiglia deineonicotinoidi e considerati dannosi per le api, la Commissione europea secondo fonti accreditate, sarebbe orientata a varare una misura analoga nei confronti di un altro insetticida sistemico, il Fipronil.

La proposta potrebbe essere presentata agli Stati membri durante la riunione in programma a metà luglio.

La misura annunciata dalla Commissione è stata preceduta da una valutazione da parte dell’Autorità europea di sicurezza alimentare di Parma (Efsa) che rileva “un elevato rischio acuto per le api esposte agli usi autorizzati” del Fipronil, in particolare attraverso le polveri sollevate durante la semina dei semi di mais rivestiti (‘conciati’) con l’insetticida.

Agronotizie – 13 giugno 2013

 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top