Breaking news

Sei in:

Attivazione sistema regionale di sorveglianza della Blue Tongue, monitoraggio dell’influenza aviaria e delle zoonosi. La delibera è sul Bur

E’ stata pubblicata sul Bur n. 90 del 19 settembre la delibera n. 1295 del 16 agosto con cui la Giunta regionale approva, per il biennio 2017-2018, l’attivazione di un sistema regionale di sorveglianza della Blue Tongue, il monitoraggio dell’influenza aviaria e delle altre zoonosi, prevedendo altresì, un finanziamento, a favore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Legnaro (PD), pari a 180mila euro.

Le recenti epidemie di Blue tongue e di influenza aviaria hanno reso necessario per la Regione Veneto, considerato il rischio di trovarsi di fronte a nuovi focolai di malattie infettive e trasmissibili, spiega la delibera, dotarsi di un sistema di sorveglianza in continuo che permetta di raccogliere e analizzare i dati sanitari generati ai vari livelli dell’autorità competente e relative alle seguenti tipologie di informazioni:

  • i controlli effettuati dai servizi veterinari sul territorio;
  • la banca dati delle Aziende Zootecniche;
  • le informazioni relative alle vaccinazioni obbligatorie degli animali sensibili, e particolarmente della Blue Tongue, effettuate dai veterinari liberi professionisti e dagli stessi comunicate all’autorità competente.
  • le informazioni geografiche territoriali;
  • gli esiti informatizzati delle analisi effettuate sui controlli dai laboratori dell’IZS;
  • la raccolta delle disposizioni emanate dalle varie autorità competenti;
  • le informazioni relative ai focolai denunciati;
  • le informazioni sanitarie a livello nazionale e internazionale.

L’Allegato A che costituisce parte integrante e sostanziale del provvedimento definisce gli obiettivi:

  • controllo della Blue Tongue e il monitoraggio dell’attuazione, a livello regionale, di piani di controllo e di eradicazione delle malattie infettive e contagiose, in particolare quelle a carattere zoonosico, con lo scopo di tenere costantemente monitorata l’evoluzione della situazione epidemiologica e i fattori di rischio correlati alla loro insorgenza e diffusione.
  • aggiornamento di un apposito sito internet regionale (www.resolveveneto.it) dove raccogliere e pubblicare l’analisi, l’interpretazione e la diffusione sistematiche e continue di dati sanitari, compresi gli studi epidemiologici, a beneficio dell’autorità competente, degli operatori del settori e di tutti i cittadini, in modo da permettere la massima trasparenza del sistema.
  • definizione di nuovi livelli di biosicurezza, in particolare nelle aree ad elevata densità di allevamenti avicoli (DPPA);
  • predisposizione di specifiche esercitazioni di emergenza in tempo reale per l’influenza aviaria, come previsto dal Piano della Prevenzione approvato con DGR n. 749/2015.

“Si ritiene indispensabile – recita la delibera – affidare l’esecuzione di tale progetto all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie in quanto tale ente, oltre ad avere tra i propri compiti di Istituto e con le risorse allo stesso attribuite, l’effettuazione delle analisi previste dai diversi piani di controllo ed eradicazione della malattie a livello regionale, possiede risorse interne con adeguate competenze sia a livello sanitario sia tecnico in grado di garantire la predisposizione e l’implementazione della rete di sorveglianza epidemiologica a supporto delle strategie di controllo regionali in campo veterinario”.

“L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie dovrà concludere l’attività entro il 31/12/2018 con il sostenimento delle relative spese, fatta salva un’eventuale proroga motivata. Azienda Zero provvederà all’erogazione del relativo finanziamento a favore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie come di seguito indicato:

euro 144.000,00, pari al 80 % del finanziamento assegnato, ad esecutività del presente provvedimento;

euro 36.000,00 a saldo su disposizione della struttura regionale competente, previa presentazione da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie alla Regione Veneto, di relazione dell’attività svolta ed idonea consuntivazione delle spese sostenute entro e non oltre il 28 febbraio 2019”.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1295 del 16/08/2017 Attivazione di un sistema regionale di sorveglianza della Blue Tongue, di monitoraggio dell’influenza aviaria e delle altre zoonosi. Approvazione del programma e assegnazione contributo per il biennio 2017-2018.

19 settembre 2017

 

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top