Breaking news

Sei in:

Authority alimentare, Adiconsum pronta a ricorrere a Tar Lazio

L’ADICONSUM provinciale di Foggia manifesta totale dissenso per l’ennesimo tentativo di cancellazione dell’Agenzia Nazionale per la SIcurezza Alimentare di Foggia.

In data 14 luglio 2011 è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 162 il DPR 11 marzo 2011, n. 108, il “Regolamento di organizzazione del Ministero della salute”. In base al disposto degli artt. 7 e 8 di detto DPR, al Ministero della Salute – e più precisamente al Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute – vengono assegnate tutte le funzioni che la Legge 31/2008 voleva invece proprie dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare.

L’Associazione dei consumatori, aderente alla CISL, esprime totale contrarietà nei confronti di tale scelta poiché la normativa europea prevede che l’ente di controllo sulla sicurezza alimentare sia diverso dall’organo di amministrazione attiva (Ministero). Pertanto, l’Adiconsum di Foggia, città ove per legge è prevista la sede per l’Agenzia Nazionale, ha intenzione di proporre impugnazione avverso detto DPR innanzi al TAR del Lazio.

Redazione stato quotidiano.it – 19 luglio 2011

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top