Breaking news

Sei in:

Autorizzazione immissione in commercio Apibioxal pubblicata in Gazzetta Ufficiale

1a1aapicultura-280x210È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 25 giugno l’autorizzazione all’immissione in commercio di Apibioxal, un farmaco veterinario a base di acido ossalico utilizzato in apicoltura per la lotta alla varroasi. Il suddetto farmaco, che verrà venduto in tre confezioni a diverso dosaggio, è stato autorizzato sia per l’uso gocciolato che sublimato. Fino ad ottobre la dispensazione avverrà dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in copia singola e non ripetibile. Successivamente sarà di libera vendita. Il motivo di questa scelta è legato al fatto che esiste già in Europa un farmaco a base di acido ossalico.

E cioè l’Oxuvar -Andermatt e quindi, secondo il D.Lgs.193/2006 fino alla scadenza del quinto anno dalla sua autorizzazione, qualsiasi altro farmaco a base dello stesso principio attivo deve essere dispensato con ricetta medico veterinaria.

Un complimento ai Colleghi del Ministero della Salute che hanno preso a cuore le problematiche degli apicoltori consentendo il trattamento estivo con blocco di covata, previsto per il mese di luglio.

A cura di Gianluigi Bressan per Sivemp Veneto – riproduzione riservata – 27 giugno 2011

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top