Sei in:

Aviaria ad alta patogenicità, confermati due nuovi focolai in un allevamento di broiler nel Vicentino e di galline ovaiole nel Ferrarese

In data 6 ottobre, il Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza Aviaria (CRN) ha confermato una nuova positività per un virus influenzale tipo A sottotipo H5 in un allevamento di broiler a Pojana Maggiore in provincia di Vicenza (Veneto). Nell’allevamento erano presenti 13.040 broiler di 43 giorni. L’allevamento dista 1.220 metri dall’allevamento di anatre da carne in cui era stato confermato un caso di influenza aviaria il 26 settembre. Ulteriori informazioni verranno comunicate appena disponibili.

Nello stesso giorno, il Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza Aviaria (CRN) ha confermato una nuova positività per un virus influenzale tipo A sottotipo H5N8 in un allevamento di galline ovaiole di Codigoro in provincia di Ferrara (Emilia-Romagna). Nell’allevamento erano presenti circa un milione di volatili allevati in voliera. L’allevamento si trova in una zona umida caratterizzata da una scarsa densità di allevamenti avicoli. L’operazione, visto l’alto numero di capi da abbattere potrebbe protrarsi a lungo; sarà effettuato da una ditta specializzata e le carcasse saranno portate in un inceneritore di Parma. Ulteriori informazioni verranno comunicate appena disponibili.

L’Unità Veterinaria veneta intanto trasmette, per opportuna informazione ed il seguito di competenza, l’elenco e la mappa degli allevamenti avicoli ricadenti in ZP e ZS del focolaio di Pojana: la Az.ULSS n. 6-Euganea, la n. 8 – Berica e la n. 9-Scaligera, ciascuna per i Comuni di propria competenza indicati in allegato, dovranno effettuare i prelievi previsti dalla nota prot. n. 353038 del 18/08  per il monitoraggio in ZP e ZS.

Inoltre, nelle more della formalizzazione dell’apposita Ordinanza Regionale, in tali Zone di Restrizione (ZP e ZS) dovrà essere applicato quanto previsto, per le medesime, dal D.Lvo 9/2010.

  • Focolai in ItaliaPDF (Ultimo aggiornamento: 06/10/2017)
  • Mappa focolaiPDF (Ultimo aggiornamento: 03/10/2017

 

Nell’immagine la mappa degli allevamenti avicoli ricadenti in ZP e ZS del nuovo focolaio di Pojana Maggiore

 

9 ottobre 2017

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top