Lo stop ai prodotti avicoli dopo un focolaio individuato nel bresciano. L’assessore Gianni Fava: “Caso isolato e a bassa patogenicità, no ad allarmismi fuori luogo”. Hong Kong ha disposto il blocco delle importazioni dalla Lombardia di pollame, uova e prodotti avicoli
“Pur non essendo competenza dell’Assessorato all’Agricoltura, siamo stati prontamente informati dal Servizio veterinario della Regione e siamo in costante collegamento per monitorare gli sviluppi della situazione”.
Questo il commento dell’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava alla notizia del blocco delle importazioni dalla Lombardia di pollame, uova e prodotti avicoli da parte delle autorità di Hong Kong.
“Non bisogna però sollevare allarmismi fuori luogo – ha continuato l’assessore – in quanto quello rinvenuto nel bresciano è un focolaio di influenza aviaria a bassa patogenicità. Sottolineo: a bassa patogenicità, rilevato in un allevamento della filiera rurale, isolato rispetto ad altri allevamenti di carattere intensivo”.
“La Regione Lombardia – ha concluso l’assessore Fava – lavorerà anche attraverso i propri canali a Hong Kong, per risolvere al più presto una questione che non merita assolutamente di essere strumentalizzata”.
Agronotizie – 17 ottobre 2013