Basilicata: individuati quattro focolai di influenza aviaria
Quattro focolai di influenza aviaria a bassa patogenicità LPAI H7, confermati sierologicamente dal Centro di Referenza Nazionale dell’IZS delle Venezie
Il ministero della Salute comunica, in una nota della Direzione generale della Sanità animale e del farmaco veterinario a firma del direttore Gaetana Ferri, che in data 31 ottobre 2011 la Regione Basilicata ha comunicato il sospetto di quattro focolai di influenza aviaria a bassa patogenicità LPAI H7, confermati sierologicamente dal Centro di Referenza Nazionale dell’IZS delle Venezie, mediante test di inibizione dell’emoagglutinazione effettuato sui campioni prelevati presso i 4 allevamenti rurali siti in provincia di Matera. Il prelievo dei campioni è avvenuto nell’ambito del piano di sorveglianza nazionale vigente per l’anno 2011.
Le misure poste in atto secondo la Direttiva 2005/94/CE, hanno previsto il sequestro degli allevamenti coinvolti, l’abbattimento di tutti i volatili e l’espletamento delle operazioni di pulizia e disinfezione. E’ stata inoltre definita un’area di restrizione del raggio di un Km dalle aziende infette.
Fonte Fnovi – 2 dicembre 2011