Breaking news

Sei in:

Blue tongue da sierotipo 4, notificati tre focolai in Austria. Gli ultimi casi di Febbre catarrale degli ovini da sierotipo 8 nel Paese risalgono al 2008

Il 18 Novembre 2015 le Autorità austriache hanno notificato all’OIE 3 focolai di Bluetongue (BT) da sierotipo 4 distribuiti nelle province di Burgenland e Steiermark (Fig.1) ai confini con l’Ungheria (il focolaio più vicino all’Ungheria dista circa 1 Km dal confine). Si segnala che in tale Paese a partire dal mese di settembre 2015, sono stati notificati 71 casi totali di BT da sierotipo 4.

La data in cui è stato emesso il sospetto in Austria risale al 13/11/2015. L’Agenzia Austriaca per la Salute e la Sicurezza Alimentare (AGES) ha confermato positività sierologiche e virologiche in 4 bovini prelevati nell’ambito delle attività previste dal programma di sorveglianza BT. Nessun sintomo clinico è stato documentato.

I servizi veterinari austriaci hanno messo in atto le procedure di controllo delle movimentazioni previste dalla normativa vigente al fine di limitare la diffusione del virus; attualmente nessuna campagna di vaccinazione è stata predisposta.

La BT era stata notificata l’ultima volta in Austria nel 2008 (sierotipo 8). Infatti a partire dal 2006 una grave epidemia causata dal BTV 8, interessò i paesi del Nord Europa: il sierotipo coinvolto non era mai stato notificato prima in Europa.

 http://www.oie.int/wahis_2/public/wahid.php/countrymapinteractive

fonte: Izsam – 20 novembre 2015 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top