Breaking news

Sei in:

Blue tongue, segnalato focolaio in Toscana. Il Ministero: è un nuovo sierotipo, lo stesso presente in Sardegna, Sicilia e Lazio

oviniIl 2 ottobre il Centro di Referenza nazionale per le malattie esotiche dell’Izs Abruzzo e Molise ha confermato una positività virologica in metodica siero neutralizzazione per Blue tongue sierotipo 1 in un’azienda ovina sita nel comune di Grosseto, in regione Toscana. Lo comunica il ministero della Salute, con una nota a firma del direttore generale Gaetana Ferri del 7 ottobre, sottolineando che tale sierotipo, di nuova introduzione nel territorio della regione, è lo stesso che è responsabile dei focolai attualmente presenti nelle regioni Sardegna, Sicilia e Lazio. Sono in corso , unitamente ai controlli clinici nel raggio dei 4 chilometri circostanti l’azienda sede della positività, tutte le verifiche finalizzate alla ricerca dell’origine dell’infezione, l’elaborazione delle mappe per individuare le aziende situate attorno al focolaio e per l’istituzione delle zone di restrizione come da normativa vigente.

Contestualmente, è stato istituito il blocco delle movimentazioni dall’azienda in questione, nonché il rintraccio dei capi eventualmente da questa movimentati. La situazione è stata valutata e discussa nel corso dell’Unità centrale di crisi, che si è svolta il primo ottobre. Il Ministero garantisce alle Regini e agli Izs tempestivi aggiornamenti sull’evolversi della situazione.

Lo scorso 28 settembre il Centro di referenza nazionale aveva confermato positività virologiche in metodica Pcr per Blue tongue sierotipo 1 in un’azienda ovina sita nel comune di Montalto di Castro, provincia di Viterbo, regione Lazio.

A cura C.Fo – 7 ottobre 2013 – riproduzione riservata 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top