Breaking news

Sei in:

Bluetongue in Francia. Aggiornamenti epidemiologici. Ad oggi sono stati notificati all’Oie 2.800 focolai del sierotipo 8

A partire da agosto 2015, la Francia continentale sta affrontando un’estesa epidemia di BTV causata dal sierotipo 8. Ad oggi, sono stati notificati all’OIE più di 2800 focolai e recentemente questo sierotipo è stato isolato anche in Svizzera, nei pressi del confine con la Francia.

La presenza del virus della Bluetongue è stata rilevata anche in Gran Bretagna negli scorsi giorni, quando alcuni capi importati dalla Francia sono risultati positivi alle analisi. I capi provenivano da un’area della Francia in cui la malattia è presente, e si trovavano presso un’azienda di Kendal, nel distretto di South Lakeland in Cumbria (UK).

Inoltre, in data 7 Novembre 2017le Autorità francesi hanno notificato all’OIE un focolaio di BTV sostenuto dal sierotipo 4. Il focolaio è stato identificato nell’ambito dei controlli per le movimentazioni nella regione di Auvergne-Rhone-Alpes, dipartimento di Alta Savoia, comune di Orcier. Precedentemente il sierotipo 4 era stato identificato in Corsica, a partire da ottobre 2016: ad oggi nell’isola sono stati notificati complessivamente più di 100 focolai.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’OIE e i report aggiornati riguardanti la situazione francese per il sierotipo 8 e per il sierotipo 4, e per la Svizzera.

Resolve – 13 novembre 2017

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top