Stephanie Strom. La mascotte di Burger King, “The Burger King”, sta cercando un armistizio, seppur temporaneo, con Ronald McDonald. In una pubblicità a tutta pagina apparsa ieri sul New York Times e sul Chicago Tribune , Burger King — perenne sconfitta nella concorrenza delle aziende produttrici di panini con gli hamburger — ha chiesto a McDonald’s, sua malridotta ma indomita rivale di sempre, di unire le forze.
Lo scopo? Gestire per un giorno un ristorante col personale di entrambe le aziende e mettere in vendita un panino che dovrebbe chiamarsi “McWhopper”, misto di Big Mac e Whopper, i due cavalli di battaglia di McDonald’s e Burger King. I proventi delle vendite sarebbero donate in beneficenza a Peace One Day, gruppo no-profit che si occupa di valorizzare la Giornata mondiale della Pace, istituita nel 1981 dall’Assemblea generale Onu come apertura dei suoi lavori annuali.
In seguito l’Onu ha scelto il 21 settembre per celebrare la pace nel mondo, e Burger King propone quindi di aprire quel giorno un punto vendita temporaneo in un parcheggio situato ad Atlanta, tra un McDonald’s e un Burger King.
«Un attivismo aziendale su questa scala crea consapevolezza di massa e la consapevolezza incita all’azione che a sua volta salva vite umane», ha detto Jeremy Gilley, fondatore di Peace One Day, in un filmato sul sito web mcwhopper.com, che Burger King sta utilizzando per spiegare la sua proposta. Nessun dirigente di Burger King si è reso disponibile per commentare la proposta, né McDonald’s ha voluto esprimersi al riguardo.
Burger King oggi appartiene a una società canadese, la Restaurant Brands International. Il nuovo proprietario ha tagliato le spese, migliorando la performance finanziaria. Aumentare le vendite si è rivelata una sfida più difficile e l’anno scorso, Burger King è arrivata a cedere la sua posizione di eterna seconda nella vendita di hamburger a Wendy’s. Adesso gli affari sono ripresi, facendo registrare nel secondo trimestre dell’anno un aumento del 6,7 per cento per le vendite nei Burger King aperti al 30 giugno da almeno un anno.
Nel punto vendita temporaneo proposto, i dipendenti di entrambe le aziende indosserebbero uniformi speciali e, tra gli ingredienti, i panini in vendita potrebbero abbinare il Big Mac, con la sua salsa e pomodoro a fette, alla polpetta di carne da 113 grammi del Whopper. Un ingrediente che potrebbe destare contrasti è il ketchup, perché McDonald’s ha smesso di utilizzare quella prodotta da Heinz quando 3G ha comprato questa azienda, ma Burger King ha proposto di utilizzarla sul McWhopper. Di una cosa ancora non si sa nulla: quale delle due aziende produrrà le patatine fritte?
(©2015 New York Times News Service. Traduzione di Anna Bissanti)
Da Repubblica – 27 agosto 2015