Casta, medici gratis pure di notte. Al Senato l’ambulatorio con pronto soccorso ci costa 700mila euro l’anno
Forse non tutti sanno che in Italia esiste un ambulatorio medico aperto 24 ore al giorno, sette giorni la settimana, 365 giorni all’anno, feste comprese. Ancora più interessante è il fatto che l’accesso è, ancorchè esclusivo, gratuito, così come gratuite sono le prestazioni. La sede è a Piazza Madama, proprio accanto all’Aula del Senato. E come se non bastasse c’è anche un servizio di pronto soccorso convenzionato, che opera anch’esso 24 al giorno, 365 giorni all’anno. La struttura, al servizio dei senatori e dei dipendenti, è ovviamente costosissima. Al netto delle paghe ai dipendenti sanitari fissi (un medico e quattro infermieri) si tratta di circa 700 mila euro all’anno, compresi i compensi a medici e infermieri esterni che coprono i turni. Infatti, dei quattro dottori in organico, ne è rimasto uno solo: gli altri tre sono fuggiti verso la pensione.
E il Senato non riesce a mettere in piedi una selezione per assumere un paio di medici: presidente e capigruppo “litigano” sulla spartizione politica dei due posti.
Nel frattempo è stato deciso che da Ferragosto la domenica si può stare anche chiusi. Ma per le emergenze basta chiamare il numero verde della Società Medical Care e il soccorso raggiungerà celermente Palazzo Madama.
L’Espresso – 24 agosto 2012