Breaking news

Sei in:

Cervi, allarme in Cansiglio per le zecche. Interviene il Sivelp: la sterilizzazione è impraticabile

Un nuovo allarme in Cansiglio, quello delle zecche, tutta colpa – manco a dirlo – dei poveri cervi, che sono in sovrannumero. E che rischiano per questo di essere protagonisti, nel prossimo futuro, di qualche epidemia.

A scendere in campo sono gli allevatori e nella fattispecie il loro presidente, Paolo Casagrande dell’Anpa. «Scatta il problema zecche, la malattia di Lyme diffusa soprattutto dai cervi», scrive in una nota. «Fino a oggi il problema non è mai stato dichiarato. Ma anche in questi giorni nel bellunese è stato rilevato un grave caso sanitario. Che cosa si aspetta ad intervenire?». Casagrande ricorda che «il problema era già stato sollevato», e mette in guardia quanti frequentano l’altopiano. L’approfondimento scientifico e sanitario sulla inefficacia della sterilizzazione dei cervi e il costo esoso della operazione, nonché della problematica zecche/cervi/Lyme, emerge da un’analisi di Troi del sindacato dei veterinari Silvep, secondo il quale è impraticabile la sterilizzazione chimica proposta dal presidente della Regione, ancorché molto costosa.

Tribuna di Treviso – 3 agosto 2013 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top