Breaking news

Sei in:

Che fine fanno le zanzare d’inverno? Un’app permette di tracciare la diffusione in Europa e può aiutare a scoprirlo

Mosquito Alert ed è una app gratuita  per smartphone che permette di tracciare la diffusione delle zanzare in Europa attraverso segnalazioni e fotografie inviate dai cittadini. L’app permette inoltre di segnalare le punture ricevute e potenziali siti di riproduzione delle zanzare. Queste informazioni sono utili per contrastare la diffusione di malattie virali trasmesse da questi insetti vettori. I cittadini possono quindi contribuire con un piccolo sforzo individuale a questo grande obiettivo collettivo.

Si chiama Mosquito Alert ed è un’applicazione gratuita per smartphone, attraverso la quale ogni cittadino può inviare segnalazioni e fotografie di zanzare, permettendo in questo modo di tracciare la diffusione di zanzare in Europa e di contrastare la diffusione di malattie virali trasmesse da questi insetti vettori.

Dietro la app c’è un network di ricerca internazionale coordinato per l’Italia dall’Università La Sapienza di Roma, a cui partecipa anche il Laboratorio parassitologia, micologia ed entomologia sanitaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).

I ricercatori dell’IZSVe faranno parte del team di esperti internazionali che si occuperà del riconoscimento delle specie di zanzare, a partire dalle foto scattate dai cittadini e inviate con la app. Inoltre, tramite la app, è possibile segnalare le punture ricevute e i potenziali siti di riproduzione delle zanzare.

Continua a leggere 

 

FonteIZSVe

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top