Breaking news

Sei in:

Chioggia, trovati canestrelli carichi di escherichia coli

Stavano sgusciando i canestrelli all’interno della loro barca, seduti attorno a un tavolo, conversando del più e del meno.

Il problema è che le tradizioni difficilmente vanno d’accordo con le leggi attuali, soprattutto in campo di igiene delle produzione alimentare. Nello specifico, quella barca ormeggiata a Punta Poli non era proprio l’ambiente adatto, anche semplicemente dal punto di vista visivo, in cui si potessero eseguire le lavorazioni alimentari e i carabinieri, che erano accompagnati dai veterinari dell’Asl 14, hanno sequestrato a scopo cautelativo tutto il carico: i 70 chili di canestrelli che erano già stati sgusciati e gli altri, molti di più, che ancora rimanevano da lavorare. Le analisi, eseguite dall’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, hanno dato piena ragione dell’opportunità di quel sequestro: i canestrelli, infatti, hanno fatto registrare una presenza di escherichia coli, il batterio salito tristemente alla ribalta qualche settimana fa per la sua pericolosità, pari a 18.000 esemplari ogni 100 grammi di prodotto, a fronte di un numero massimo consentito per legge di 230 ogni 100 grammi. I canestrelli, quindi, sono stati avviati a distruzione, a spese del proprietario della barca, il quale si trova anche con una denuncia penale a carico per detenzione ai fini di vendita di sostanze alimentari, con cariche microbiche superiori ai limiti stabiliti dalla legge, e a dover pagare una pesante sanzione di 7.500 euro per le carenze igienico sanitarie riscontrate dai militari.

la Nuova Venezia – 12 agosto 2011

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top