Breaking news

Sei in:

Cina verso creazione organismo sicurezza alimentare

Dopo scandali su latte contaminato e olio di scarto. l governo di Pechino intende creare un organismo unico che si occupi delle questioni relative alla sicurezza alimentare dopo i vari scandali verificatisi nel Paese in questo settore negli ultimi anni, dal latte contaminato alla melamina all’olio di scarto riciclato.

Lo riferisce il South China Morning Post. Il nuovo ente, che dovrebbe essere approvato entro pochi giorni dal Congresso Nazionale del Popolo, dovrebbe operare sull’esempio dell’amministrazione americana per il cibo e le medicine.

Dopo i numerosi problemi verificatisi nel campo della sicurezza alimentare, la fiducia dei cittadini cinesi nei prodotti locali è totalmente venuta meno. Quello che viene denunciato è anche che il sistema dei controlli non è omogeneo ma è frammentato tra 13 diverse agenzie governative.

Secondo quanto riferisce il quotidiano di Hong Kong, un piano per l’integrazione dei vari dipartimenti e delle varie agenzie per abolire le sovrapposizione di poteri e per migliorare i controlli, era stato già messo nell’agenda governativa nel 2008 dopo lo scandalo del latte contaminato con la melamina che uccise sei bambini e ne fece ammalare altri 300.000. Ma il progetto non venne poi finalizzato per essere invece poi ripreso a novembre scorso durante il 18 congresso del partito.

fonti di agenzia – 5 marzo 2013

 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top