Breaking news

Sei in:

Classifica Censis tredici facoltà Veterinaria, prima Padova con tripla A

Facoltà in transizione. Il Censis: con la riforma più difficile fare classifiche in grado di orientare gli studenti. Padova, Bologna e Torino. Sono le sedi universitarie in cima alla classifica Censis-2012, pubblicata oggi. Tripla AAA + solo per Padova.

La classifica è stata preparata sulla base di 4 indicatori di valutazione (produttività, ricerca, didattica e rapporti internazionali). Il punteggio finale va da 66 a 110 ed è il risultato della media di ciascun indicatore. Nessuna ex Facoltà tocca il massimo e il minimo. Media sopra i 100 solo a Padova, lo scarto più significativo tra Milano, penultima, e Messina, ultima in classifica.

Il Censis continua a parlare di “Facoltà”, ma nella nota metodologica evidenzia che “quest’anno le conseguenze più importanti della rivoluzione permanente investono la governance degli atenei con la soppressione delle facoltà”. Al loro posto stanno nascendo degli enti nuovi (Dipartimenti e Scuole) come da riforma-Gelmini (legge 240/10), “un percorso tormentato dallo stratificarsi di norme e interpretazioni che aggiungerà altra burocrazia a quella già esistente, certo non piccola”.

La transizione del nuovo modello di governance rende sempre più complesso il compimento della ricerca di “omogeneità” (misurare unità confrontabili) condizione necessaria per ogni valutazione e per la costruzione di ogni ranking. Sarà necessario – il prossimo anno – rintracciare gli elementi di confronto all’interno dei dipartimenti e questo richiederà uno sforzo ben superiore a quello profuso in questi anni, basato sulle facoltà. “Anche se il prezzo più alto – si legge sul sito del Censis- rischiano di pagarlo i ragazzi che devono iscriversi al primo anno: arrivare all’università nel bel mezzo di una transizione aumenta molto il rischio di una scelta disorientata”.

fonte: Anmvioggi – 27 settembre 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top