Sei in:

Codice strada. Multe con sconto, sì dalla commissione Bilancio

Via libera della commissione Bilancio alle modifiche del codice della strada che prevedono la possibilità di avere uno sconto del 20% sulle multe in caso di pagamento entro 5 giorni. Atteso anche un giro di vita sui pirati della strada. Il sì dovrebbe arrivare in commissione Trasporti in sede legislativa a breve, per poi passare all’esame del Senato. A mancare è solo in parere della commissione Giustizia di Montecitorio.

La proposta di legge a prima firma Mario Valducci (Pdl) ha dunque superato le riserve circa gli effetti finanziari: “Sarebbe possibile – spiega il relatore Remigo Ceroni in commissione Bilancio – addirittura andare oltre il 20% di riduzione prevista dalla proposta di legge in esame”. Sono cinque in tutto gli articoli del testo a cui lavora la commissione Trasporti della Camera: si va dalla nuova disciplina dei segway, i monopattini elettrici, alle norme sulle multe fino al giro di vite per i pirati della strada.

Si prevede infatti che in presenza di un omicidio colposo commesso violando il codice della strada si incappi sempre nella revoca della patente. La patente poi non potrà essere riacquisita prima di cinque anni, elevati a 15 in caso il colpevole fosse ubriaco o drogato al momento dell’incidente. La proposta di esaminare il testo in sede legislativa, secondo quanto si apprende, dovrebbe essere formalizzata già all’inizio della prossima settimana.

ItaliaOggi – 12 ottobre 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top