Breaking news

Sei in:

Benessere dei suini. Commissione europea al lavoro. A luglio le prime linee guida comuni a tutta l’Unione

1a1a1a1a_0a0aaaaaaamauialeLa Commissione europea lavorerà alla produzione di linee guida europee sul benessere dei suini la cui prima stesura sarà presentata all’incontro del gruppo di lavoro su salute e benessere animale di luglio. A marzo la Commissione Europea e gli stakeholders del benessere animale hanno discusso a Bruxelles su come migliorare il benessere dei suini alla luce della normativa comunitaria ed in particolare del taglio della coda. Una pratica che per legge non può essere adottata di routine, ma che in alcuni stati membri è ancora praticata per evitare morsicature e ferite alla coda. La Commissione ha esortato gli allevatori a riprodurre in allevamento ambienti sani e condizioni che consentano ai suini il naturale grufolamento.

Anche l’Efsa era intervenuta sul problema della morsicatura della coda evidenziando fattori di rischio tra cui la mancanza di paglia, la presenza di pavimenti grigliati e un ambiente carente. Alcuni Paesi hanno già realizzato delle linee guida nazionali in proposito. Ora la Commissione produrrà delle linee guida europee comuni sul benessere dei suini, basate sulla normativa vigente, le conoscenze scientifiche e le linee guida nazionali disponibili. La stesura del documento avrà inizio nei prossimi mesi e la Commissione prevede di presentare una prima bozza a luglio, in occasione dell’incontro del gruppo europeo sul benessere animale.

26 marzo 2013 – riproduzione riservata

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top