Breaking news

Sei in:

Comunicare la sanità, un corso in quattro giornate per medici e veterinari a Vicenza

1ateamSistemi informativi, comunicazione pubblica in sanità, rapporti e approcci al mondo dei media. Ma anche tecniche e linee guida per rendere più efficace la comunicazione in pubblico, le relazioni tra i professionisti della salute e nei confronti di pazienti e cittadini. Tutte competenze che sono indispensabili e strategiche oggi ai professionisti della salute. Il corso “Sistemi informativi e comunicazione”, organizzato dalla Società italiana di medicina veterinaria preventiva, si pone l’obiettivo di fornire a veterinari e medici strumenti di conoscenza sui sistemi informativi e sulla comunicazione.

In particolare verrà sviluppato il tema della comunicazione pubblica in sanità, proponendo una metodologia congrua ed efficace per la progettazione dell’evento comunicazionale e per la comunicazione ai media, delineando approcci e metodologie, e presentando esempi del mondo giornalistico. Il corso, inoltre, dedicherà particolare attenzione al “comunicare in pubblico”, focalizzando alcune tecniche o linee guida per una maggiore efficacia. In primo piano, quindi, le sequenze del processo comunicazionale e un approfondimento degli stili comunicazionali, con lo scopo di suscitare una maggiore consapevolezza nei partecipanti riguardo il “proprio” stile. Verranno trattati inoltre gli aspetti cruciali della relazione professionista-paziente e le relazioni tra i professionisti della salute, la costruzione del setting e le tecniche dell’ascolto attivo. Il corso, che si terrà a Vicenza, nella sede della Pia Società San Gaetano, sarà articolato in quattro giornate, dal 7 al 14 aprile, ed è aperto a quaranta partecipanti. Il corso, di particolare interesse visto che gli aspetti della comunicazione non fanno parte del bagaglio professionale dei medici e dei veterinari, così come “prodotto” nelle università italiane, è aperto ai medici dei Sian e ai veterinari e dà diritto a 34 crediti Ecm.

Leggi il programma e le modalità di iscrizione

a cura di Cristina Fortunati – r.p. 

© Riproduzione riservata

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top