Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Notizie»Concentrazione di Pfas negli alimenti, dal Governo l’annuncio dell’avvio di un nuovo piano di monitoraggio in Veneto
    Notizie

    Concentrazione di Pfas negli alimenti, dal Governo l’annuncio dell’avvio di un nuovo piano di monitoraggio in Veneto

    pecore-elettricheInserito da pecore-elettriche15 Settembre 2016Nessun commento2 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    controlli-uovoIn arrivo presto un nuovo piano di monitoraggio per verificare la concentrazione di Pfas negli alimenti. L’annuncio è stato dato martedì alla Camera dal sottosegretario all’ambiente Silvia Velo durante un’articolata risposta ad alcune interrogazioni sull’inquinamento da Pfas presentate dal Movimento 5 stelle e dal Pd. Il sottosegretario ha spiegato, tra l’altro, che, su richiesta della regione Veneto, nel corso del 2016 l’Istituto superiore di sanità ha trasmesso un parere sui risultati analitici dei controlli sulle sostanze negli alimenti di origine animale e vegetali effettuati nella stessa regione. “Nel proprio rapporto, l’istituto evidenzia che i dati raccolti non hanno consentito di raggiungere alcuna conclusione in merito all’eventuale adozione di provvedimenti restrittivi all’uso di tali matrici e hanno suggerito, per contro, di eseguire studi mirati di approfondimento attraverso un apposito piano di campionamento”.

    Pertanto, ha proseguito Velo, l’Iss, lo scorso luglio, ha comunicato che, a seguito di incontri con le competenti autorità della regione Veneto, sono stati definiti gli obiettivi del monitoraggio, e il relativo piano di campionamento e analisi.

    “Tali attività – ha aggiunto – interesseranno i campioni più rappresentativi delle produzioni locali, sia vegetali, che animali, e si svilupperanno a decorrere dal mese di settembre 2016 per terminare a gennaio 2017”.

    Fin qui la risposta del sottosegretario Velo. Nel riportare la notizia, il Gionale di Vicenza del 14 settembre, aggiunge alcune considerazioni della dottoressa Loredana Musmeci, già direttore del dipartimento ambiente e prevenzione primaria dell’Istituto superiore di sanità: «Sarà fatta un’attività maggiore sugli alimenti a rischio più alto, come uova e pesce. Lo studio, in ogni caso, riguarda tutti gli alimenti, sarà un’analisi a largo spettro sia per i prodotti di origine animale che vegetale». Sempre il Giornale di Vicenza annuncia la presentazione del nuovo piano di monitoraggio sugli alimenti per lunedì a Venezia.

    Sarà importante conoscere come si articoleranno i nuovi controlli, quanti campioni prevedono e come saranno ripartiti. Nel primo monitoraggio sulle matrici alimentari fatto in Veneto circa due anni fa erano stati analizzati oltre 200 campioni che avevano rilevato concentrazioni significative di Pfoa e Pfos in diverse matrici alimentari, sia di origine animale che vegetale.  

    A cura Ufficio stampa Sivemp Veneto – 15 settembre 2016 

    Post Views: 255
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguentePubblico impiego. Dipendente in pensione solo con specifica motivazione. Ragioni da fornire se c’è la richiesta di restare
    Precedente Altri tagli alla sanità? Così si va verso la macelleria sociale. Grasselli (Fvm) al Governo: non staremo con le mani in mano
    pecore-elettriche

    Potrebbe interessarti anche

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025
    Scrivi un commento
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2026 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.