Breaking news

Sei in:

Condizioni di lavoro e violenze sui veterinari del Ssn, il Sivemp ha predisposto un nuovo questionario per segnalare le intimidazioni

In risposta alle esigenze di migliore fruibilità manifestate dai colleghi e ai nuovi rilevamenti effettuati, è stata pubblicata una versione rinnovata del “Questionario sulle condizioni di lavoro dei veterinari dipendenti (dirigenti o convenzionati) del Ssn” elaborato dal SIVeMP.

Attraverso questo strumento, il sindacato mira a raccogliere informazioni dettagliate su scala nazionale per fotografare in modo puntuale la situazione in cui si svolge il nostro lavoro. Tali dati consentiranno di valutare correttamente il livello di esposizione dei veterinari nello svolgimento delle funzioni di medicina pubblica, nonché la capacità di risposta dell’azienda sanitaria e/o dell’autorità giudiziaria nei casi di intimidazione o violenza denunciati.

È per noi indispensabile comprendere quale grado di diffusione e quale gravità presentino questi fenomeni, in modo da poter approntare un sistema di allerta che coinvolga le istituzioni, le forze dell’Ordine e la Magistratura, a tutela del sanitario e delle sue funzioni.

Questo nuovo questionario è stato migliorato con l’aggiunta di elementi riguardanti le intimidazioni e violenze subite dai veterinari in base a dati raccolti negli ultimi anni e lo si potrà ora compilare direttamente online.

Il sindacato invita dunque tutti i colleghi a contribuire a questa collezione di dati qualora siano a conoscenza di condizioni di lavoro rischiose e di ripetuta sovraesposizione, o qualora abbiano nozione di aree in cui i veterinari si confrontano con i loro interlocutori in un clima costante di illegalità e di violenza latente.

Vai alla pagina “Osservatorio intimidazioni” sul sito Svemp nazionale

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top