Sei in:

Conferenza delle Regioni. Massimo Garavaglia (Lombardia) è il nuovo coordinatore del Comitato di settore per la Sanità. Ora possono partire negoziati per contratti e convenzioni del Ssn

È il leghista Massimo Garavaglia, assessore all’Economia della Lombardia, il nuovo coordinatore del Comitato di settore delle Regioni per la sanità. Un incarico che spariglia le carte, perché Garavaglia fa il bis di poltrone. Nei giorni scorsi infatti aveva guadagnato lo stesso ruolo per la Commissione Affari finanziari del “parlamentino” della Conferenza delle Regioni.

Composizione

Il Comitato di Settore Regioni-Sanità è composto in totale da 7 assessori, di cui 4 nominati nell’ambito del settore salute. L’organismo tecnico esercita il potere di indirizzo nei confronti dell’Aran e tutte le altre competenze relative alle procedure di contrattazione collettiva nazionale. Le deliberazioni assunte in materia di indirizzo all’Aran o di parere sull’ipotesi di accordo nell’ambito della procedura di contrattazione collettiva si considerano definitive e non richiedono ratifica.

Per quanto riguarda a composizione del comitato, sono state confermate tutte le Regioni della precedente gestione (Liguria, Puglia, marche, Sicilia, Lazio, Lombardia e Toscana). Unica novità l’inserimento della regione Calabria.

Per Garavaglia i dossier aperti sono molti. E tutti spinosi. A partire dal contratto e dalle convenzioni con i medici che anche per il loro rinnovo hanno avviato la mobilitazione nazionale, e poi la nuova convenzione con le farmacie e tutta la materia dei rinnovi contrattuiali che devono ormai partire dopo la sentenza della Corte che ha messo la bolla dell’illegittimità sui blocchi delle ultime leggi finanziarie.

Il Sole 24 Ore sanità – 24 settembre 2015

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top