I funzionari locali hanno confermato che un focolaio di influenza aviaria, sottotipo H7N7, è stato rilevato in un allevamento commerciale di ovaiole nei pressi della città di Herzlake in Bassa Sassonia, situata nella parte nord-occidentale della Germania.
Un focolaio di aviaria in Germania Il virus ha ucciso 50 degli oltre 10.000 uccelli presenti, e quelli rimanenti sono stati abbattuti immediatamente; come misura precauzionale è stato abbattuto anche il pollame presente in tre aziende agricole non commerciali presenti in un raggio di 1 km attorno al focolaio. Attualmente è in corso un’indagine per definire la fonte del virus che ancora è ignota. Fino a questo momento nessun animale vivo, o carne di pollame, è stato movimentato, e le uova prodotte sono state trasportate solo all’interno della Bassa Sassonia.
Oltre alla recente epidemia Regno Unito, negli ultimi anni il ceppo H7N7 è stato responsabile di alcune epidemie in Europa.
La Bassa Sassonia è una delle principali regioni avicole della Germania. Nel dicembre 2015 era stato segnalato un ceppo di aviaria H5N8, e così come casi lievi del ceppo H7N7 in marzo e giugno di quest’anno.
Fonte World Poultry (da Unaitalia) – 29 luglio 2015