Breaking news

Sei in:

Convegno ‘One health-One medicine’. Attualità, potenzialità e potenziamento dei Dipartimenti di Prevenzione e delle politiche per la protezione della salute

Il dottor Aldo Grasselli, Presidente della Federazione Veterinari Medici Farmacisti e Dirigenti Sanitari, ha aperto il convegno “ONE HEALTH – ONE MEDICINE. Attualità, potenzialità e potenziamento dei Dipartimenti di Prevenzione e delle politiche per la protezione della salute“ svoltosi al Ministero della salute il 3 novembre 2017, in occasione del One Health Day, celebrato in Italia per la prima volta per iniziativa di FVM.

Il convegno, realizzato con il patrocinio del Ministero della salute ha avuto come focus il concetto di One Health e la sua applicazione: salute umana, salute animale e salute dell’ambiente sono indissolubilmente interconnesse trovando la sintesi in una “Salute Unica” che poggia sull’applicazione di un approccio collaborativo, multidisciplinare, coordinato per affrontare i rischi potenziali o attivi che hanno origine dall’interfaccia ambiente-animali-ecosistemi umani che nessun paese, nessuna professione può affrontare separatamente e in maniera isolata.

Per migliorare l’efficacia di questo approccio occorre stabilire un migliore equilibrio e una sistematica interazione tra i gruppi professionali con una maggiore efficienza delle reti esistenti, in particolare tra medici e veterinari di sanità pubblica, medici di famiglia, farmacisti, epidemiologi, operatori ambientali e del settore faunistico, sociologi, economisti, giuristi, legislatori, decisori istituzionali ed esperti dello sviluppo sostenibile.

La sanità pubblica italiana in questo senso, attraverso l’organizzazione dei Dipartimenti di Prevenzione delle Asl per la loro multi professionalità e interdisciplinarietà, la rete degli IZS e delle ARPA, e l’ISS, rappresenta un modello articolato e avanzato, obiettivo ancora non realizzato in molti paesi UE, dotato di molte potenzialità ancora inespresse, che ha bisogno di attenzione e prospettive di innovazione e miglioramento, come sottolineato da più parti e in particolare dal Presidente FVM Dott. Aldo Grasselli….

Continua a leggere e guarda il video sul sito Fvm

6 novembre 2027

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top