Breaking news

Sei in:

Zootecnia. Crisi di mercato, Catania: «Servono nuove forme di intervento»

A Bruxelles il ministro Mario Catania ha parlato dell’emergenza nella zootecnia da carne e da latte, differenziando tra aiuti diretti e collegati al rispetto delle quote

Non possiamo limitare il dibattito sul mercato ai vecchi strumenti, come l’intervento, dobbiamo creare nuove forme di tutela per gli agricoltori a partire degli strumenti assicurativi“.
Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Mario Catania, partecipando ai lavori del Consiglio dei ministri europei dell’Agricoltura e della Pesca, in corso a Bruxelles. Al centro dei lavori c’è la discussione sulla proposta di regolamento di Ocm unica e il dibattito sui modelli di intervento per garantire una rete di sicurezza ai produttori in caso di crisi di mercato.
Il ministro Catania ha poi affrontato, nel merito, due situazioni di emergenza. “Per quanto concerne la congiuntura che sta attraversando la zootecniaha spiegato –  dobbiamo distinguere due scenari diversi: uno è quello che riguarda la zootecnica da carne, il cui mercato è andato in tensione a causa dell’aumentare del costo delle materie prime. Per questo settore sono auspicabili degli aiuti diretti a sostegno degli allevatori. Per quanto riguarda invece la zootecnia da latte, dobbiamo stare particolarmente attenti a non fare errori che potrebbero peggiorare la situazione. Infatti, le tensioni sui prezzi del latte sono dovute anche al fatto che alcuni Paesi hanno aumentato notevolmente la loro produzione. In questo caso, pertanto, sarebbe auspicabile erogare aiuti collegati al rispetto delle quote“.
Il ministro ha anche affrontato il tema della siccità: “Credo che non servano solo misure per affrontare l’emergenza, ma che siano indispensabili, come peraltro abbiamo già avuto modo di dirci al Consiglio informale di Cipro, degli interventi strutturali anche nell’ambito della Pac“.

27 settembre – agricolturaonweb

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top