Criteri microbiologici applicabili agli alimenti, sancita l’intesa tra Governo e Regioni sulle nuove linee guida di applicazione del regolamento 2073/2005
Nella seduta del 15 marzo della Conferenza Stato-Regioni è stata sancita l’Intesa tra il Governo e le Regioni sull’applicazione in Italia del Regolamento 2073/2005. L’intesa riguarda in particolare le Linee Guida relative all’applicazione del Reg 2073/2005 (e successive modificazioni e integrazioni) sui criteri microbiologici applicabili agli alimenti.
Si tratta di un aggiornamento delle precedenti Linee guida del 2007, dovuto alle successive modifiche dello stesso regolamento che ne hanno in parte variato e in parte ampliato i contenuti. Il Regolamento potenzia l’attività svolta dalle strutture preposte al controllo ufficiale stabilendo l’obbligo per gli operatori alimentari di provvedere a che gli alimenti siano conformi a criteri di sicurezza e a criteri di igiene del processo e prevedendo che le predette strutture di controllo ne verifichino il rispetto anche mediante il campionamento e l’analisi del prodotti alimentari nell’ambito dell’attività di vigilanza.
23 marzo 2016
Leave a Reply
Your email address will not be published. Required fields are marked (*)