Motoscafi, poste e telegrafi, la sede di Roma e quella di Bruxelles: sul bollettino ufficiale della Regione sono state pubblicate ieri una pletora di delibere relative agli stanziamenti dei primi quattro mesi dell’anno, in virtù dell’esercizio provvisorio approvato nelle more del via libera al bilancio 2013. Conto totale, da gennaio ad aprile: 386 mila euro.
In particolare, sono stati deliberati 130 mila euro per la manutenzione ed il carburante dei motoscafi e delle auto blu a servizio degli assessori e dei consiglieri regionali tra i canali della laguna e le strade del Veneto, cui si aggiungono altri 15 mila euro per «il noleggio dei mezzi» che si affiancano a quelli di proprietà. Ci sono poi 100 mila euro per le spese legate all’invio di «raccomandate, assicurate, pacchi, posta prioritaria, notifiche e tassate», che lasciano sempre un po’ perplessi nell’epoca di internet, delle e-mail e di Skipe, ma anche per «spese per spedizioni celeri a mezzo corriere espresso» (si tenga conto che l’intero capitolo di bilancio al riguardo ammonta alla bellezza di un milione 366 mila euro).
Poi ci sono le sedi lontano da qui. Quella di Bruxelles, utilizzata in coabitazione con Unioncamere per presidiare la commissione europea, è costata nei primi mesi dell’anno 40 mila euro, di fronte ai quali impallidiscono gli 8.330 euro stanziati a favore della sede di Roma, che è invece l’avanguardia di Palazzo Balbi tra il parlamento e il governo. In entrambi i casi, nella cifra rientrano le spese per la doverosità ospitalità istituzionale, somme che fanno il paio con i 13 mila euro messi a disposizione dell’ufficio di gabinetto del presidente Luca Zaia per «atti di cortesia», «servizi di traduzione e interpretariato», «servizi fotografici e audiovisivi» e «acquisto di omaggistica». Infine, le ultime delibere pubblicate prevedono 20 mila euro per l’acquisto di mobili e apparecchiature per gli uffici regionali ed altri 60 mila euro per la pulizia delle diverse sedi sparse tra le isole della laguna e la terraferma.
Il Mattino di Padova – 27 marzo 2013