Sei in:

Dall’Unione europea nuove norme per garantire la piena tracciabilità dei prodotti

Il Parlamento europeo ha approvato lo scorso 17 ottobre l’obbligo di indicazione di origine controllata contenuto nella proposta di Regolamento sulla sicurezza dei prodotti. In pratica, si definiscono nuove disposizioni in materia di “made in” per garantire la piena tracciabilità del prodotto (come già avviene nei principali Paesi aderenti al WTO come USA, Giappone, Canada e Corea).

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti definisce la novità “Una tappa storica per le imprese italiane e per la tutela dell’origine dei nostri prodotti” e sottolinea i vantaggi che deriveranno dalle disposizioni appena approvate: valorizzare il patrimonio manifatturiero dell’artigianato e dell’impresa diffusa; difendere il diritto dei consumatori a una corretta informazione sull’origine dei beni acquistati; combattere la contraffazione. Secondo una ricerca dell’Ufficio studi di Confartigianato, 1 cittadino europeo su 3 (circa 130 milioni di persone) sceglie cosa comprare sulla base dell’origine dei prodotti riportati in etichetta. In Italia il dato riguarda 25 milioni di persone.

Fonte:  http://fiscopiu.it/news/parlamento-ue-approva-nuove-norme-la-tracciabilit-dei-prodotti

24 ottobre 2013 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top