Breaking news

Sei in:

Operazione trasparenza: l’esempio dell’IzsVe “open data”

L’esempio dell’IZS delle Venezie. L’IZSVe ha recepito la normativa in materia di riutilizzo dell’informazione del settore pubblico dando il via al progetto IZSVe.OpenData.

Il patrimonio informativo dell’Ente sarà reso disponibile alla collettività grazie alle tecnologie informatiche, garantendo trasparenza e favorendo il riutilizzo dei dati come elemento di stimolo per la crescita economica, come dimostrato nelle recenti esperienze vissute dai Paesi anglosassoni, capostipite di questo innovativo approccio. Questa importante presa d’atto allinea l’IZSVe alle più attuali disposizioni in materia, in particolare l’art. 5 dell’ultimo Decreto Crescita che dice “Dati e informazioni della PA saranno pubblicati in formato aperto (open data), per consentire un loro utilizzo in diverse banche dati e per avere più trasparenza”, e nel contempo definisce gli ambiti anche normativi all’interno dei quali il progetto può evolversi (rispetto della privacy, del diritto d’autore, della riservatezza ecc). Il progetto IZSVe.OpenData, promosso e coordinato dal Servizio informatica, sarà supportato da un comitato di redazione multidisciplinare che avrà il compito di: individuare i dataset pubblicabili; affrontare i relativi aspetti tecnici e giuridici; monitorare, sostenere e divulgare il progetto. (Izs-VE informa).

Le pubbliche amministrazioni si stanno allineando alla normativa sulla trasparenza. Sul sito del Governo: http://www.dati.gov.it/ tutti gli aggiornamenti su DATI APERTI.

Fonte Sivelp – 13 ottobre 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top