Breaking news

Sei in:

Dengue, arriva vaccino, funziona per tre ceppi virali su quattro

E’ stato realizzato il primo vaccino contro la dengue. L’azienda produttrice, Sanofi Pasteur, lo ha testato in uno studio clinico in Thailandia, dimostrandone l’efficacia protettiva contro 3 ceppi su 4 del virus, come spiega in un comunicato.

La dengue è una malattia tropicale veicolata dalle zanzare Aedes egypti, e rappresenta una minaccia per circa 3 miliardi di persone. E’ causata da 4 diversi tipi di virus, nessuno dei quali conferisce l’immunità per gli altri.

Il vaccino genera una risposta degli anticorpi per tutti e quattro i tipi, ma gli scienziati sono riusciti a verificarne l’effetto protettivo solo per 3 dei 4 ceppi circolanti nel paese asiatico.

Lo studio di fase IIb è stato condotto su 4mila bambini tra i 4 e 11 anni nel distretto di Muang, insieme all’università di Mahidol e i risultati saranno presentati a novembre ad Atlanta al congresso della Società americana di medicina tropicale. Il vaccino è in tre dosi e dovrebbe essere somministrato a 6 mesi di distanza l’una dall’altra. Sono in corso altri studi clinici di fase III su 31mila partecipanti in 10 paesi dell’Asia e dell’America latina. I dati sono in corso di revisione da parte di esperti e saranno pubblicati alla fine dell’anno.

Ansa – 26 luglio 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top