Breaking news

Sei in:

Dieci cicogne in località Gaiga sull’altopiano di Asiago

 Presenza insolita degli uccelli che si sono fermati durante una migrazione. Dieci cicogne sull’Altopiano. Se fossero solo di passaggio la notizia non sarebbe eclatante, perché da anni il transito di questi uccelli sopra l’Altopiano è documentato.

È invece singolare che si fermino, e che lo facciano ad Asiago in località Gaiga, indifferenti al passaggio di auto lungo la provinciale, di ciclisti lungo la strada del trenino e persino dei trattori impegnati nel taglio del fieno.

«Crediamo che la loro presenza sia dovuta alle difficoltà, a causa del brutto tempo, che hanno incontrato durante la migrazione – spiega il commissario Marina Bizzotto del Corpo forestale dello Stato – Così sono scese in Altopiano e, trovando un ambiente idoneo, si siano fermate facendo nido in posti diversi ed inusuali. Molto probabilmente riprenderanno la via del sud quando le temperature cominceranno a scendere». «L’Altopiano non è nuovo a queste presenze atipiche – conclude Bizzotto – Sempre conseguenti a burrasche che costringono gli animali più giovani o le femmine che devono deporre, a scendere e sostare».

Il Giornale di Vicenza – 11 agosto 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top