Breaking news

Sei in:

Dipendente per cinque giorni timbra ed esce: danno è apprezzabile

Se il lavoratore pubblico fa credere di essere presente sul luogo di lavoro, quando in realtà non lo è, commette il reato di truffa aggravata. Il danno è stato quantificato in 100 euro. Con la sentenza 5837/13 la Cassazione ha confermato la decisione dei giudici di merito.

Il caso

Per 5 giorni (il 29, 30, 31 ottobre, il 4 e 27 novembre) il dipendente di un Comune decide di aver meglio da fare che ottemperare alle proprie mansioni. Ma si allontana dal luogo di lavoro senza avvisare nessuno. Nei primi due gradi di giudizio è riconosciuto responsabile di truffa aggravata: il danno arrecato alla PA è economicamente apprezzabile, essendo certa la prova dell’indebito allontanamento. Il dipendente ricorre. Si lamenta del fatto che con la sentenza di condanna non sia stata spiegata «la sussistenza del reato nonostante l’esiguo ammontare del danno patrimoniale, economicamente non apprezzabile». La Corte ribadisce che «il palese ingiustificato protrarsi della assenza dal posto di lavoro dell’imputato, ha realizzato una sospensione di fatto del rapporto di impiego che ha necessariamente prodotto un danno patrimoniale per l’ente, chiamato a retribuire una frazione della prestazione giornaliera non effettuata, e con l’ulteriore danno correlato alla mancata presenza del dipendente nel presidio lavorativo, rimasto così sguarnito della corrispondente unità di lavoro». La Corte sottolinea, circa la quantificazione del danno, che «la relativa sussistenza ed apprezzabilità in termini economici è da reputarsi sussistente al di là di ogni ragionevole dubbio». Per questi motivi il ricorso è rigettato.

Fonte: www.dirittoegiustizia.it – 29 aprile 2013

 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top