Pigozzo (Pd): Giunta veneta azzeri premi anche per direttori sanitari, amministrativi e sociale delle Asl
«Analogamente a quanto è stato stabilito lo scorso agosto con una delibera di Giunta che ha azzerato i bonus produttività ai Direttori generali delle Ulss venete, ora gli stessi manager procedano nei confronti dei dirigenti: vengano azzerati i premi anche per questi ultimi. In tempo di crisi come questo, sarebbe un bel segnale di coerenza, di equità e di omogeneità di trattamento in tutta la regione». L’invito parte da un’interrogazione presentata ieri dal consigliere regionale del Pd, Bruno Pigozzo a seguito delle polemiche dei giorni scorsi per i 28mila euro di premio annuale stanziati dall’Asl 13 a favore della direttrice amministrativa Baccarin. E già stato fatto per i direttori generali, osserva Pigozzo, e in tempi di crisi sarebbe uin bel segnale.
L’esponente democratico osserva come «in questo periodo i Direttori generali stanno predisponendo la valutazione annuale dei propri collaboratori: direttore amministrativo, direttore sanitario, direttore sociale quale base per l’assegnazione del loro premio produttività (dimensionato fino al 20% dello stipendio annuo) riferito agli obiettivi raggiunti nel 2012».
«Qualcuno ha già previsto l’importo che dovrebbe essere erogato nei primi giorni del 2013. Ritengo invece urgente – chiede Pigozzo con la sua interrogazione – una direttiva specifica da parte della Giunta, che analogamente a quanto già stabilito per i DG, preveda l’azzeramento dei premi anche per i dirigenti delle Ulss. Evitando in questo modo una stridente contraddizione con le difficoltà attuali della maggioranza dei cittadini veneti e togliendo dall’imbarazzo gli stessi Direttori generali».
7 dicembre 2012 – riproduzione riservata