Breaking news

Sei in:

Donatore positivo Creutzfeldt-Jacob. Emoderivati, lotto bloccato

La Regione Veneto su indicazione dell’Aifa (Agenzia italiana dei farmaci) ha bloccato un lotto di emoderivati della Kedrion Biopharma negli ospedali della regione.

Si tratta di un comportamento precauzionale che è stato preso perché si sospetta che un donatore del sangue, utilizzato dalla Kedrion per i suoi prodotti, sia affetto dalla malattia di Creutzfeldt-Jacob. «Non c’è da preoccuparsi, la situazione è sotto controllo», dicono dalle Usl venete. La Regione il 23 gennaio ha scritto una lettera urgente alle Asl venete, alle farmacie ospedaliere e agli ospedali stessi. «E’ pervenuta da parte della Kedrion Spa – si legge nel documento – comunicazione riguardo la segnalazione di un caso di un donatore con sospetta malattia di Creutzfeldt-Jacob. L’Aifa, a seguito della comunicazione della ditta, ha disposto a scopo cautelativo, in attesa dei risultati di ulteriori indagini l’immediato divieto di utilizzo su tutto il territorio nazionale dei lotti di medicinali nei quali sono confluite le unità di plasma del suddetto donatore».

Da una lettera dell’Aifa si apprende che la Kedrion ha informato il 20 gennaio di aver ricevuto dalla direzione sanitaria di Parma una comunicazione del fatto che un donatore sarebbe sospettato di essere affetto da malattia di Creutzfeldt-Jacob. Il documento prosegue con l’elenco dei lotti vietati: nel Veneto sono in tutto 23. L’Aifa, il 20 gennaio, ha ordinato alla Kedrion di dare comunicazione del divieto di utilizzo a tutti i destinatari dei lotti, nel più breve tempo possibile e non oltre le 48 ore dalla data di ricezione della lettera dell’agenzia. «Il Comando dei Carabinieri per la tutela della salute è invitato a verificare l’avvenuta comunicazione – scrive l’Aifa – e in caso contrario provvederà al sequestro dei lotti».

1 febbraio 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top