Breaking news

Sei in:

Entra a regime oggi il nuovo Sistema di Identificazione e Registrazione degli equini. Terminato il periodi di transizione di 180 giorni dall’entrata in vigore del DM Anagrafe equina

Entra a regime oggi il nuovo sistema I&R degli equini previsto dal decreto 30 settembre 2021 (capitolo 5 dell’Allegato A).

Scaduti i 180 giorni, termina il periodo di consolidamento del nuovo sistema I&R degli equini e così, il nuovo Sistema di Identificazione e Registrazione (I&R) degli equini è a regime come previsto dal Decreto 30 settembre 2021 Gestione e funzionamento dell’anagrafe degli equini (DM Anagrafe Equina). Le disposizioni sono dettate, in particolare, dal Manuale Operativo al Capitolo 5.

Consolidamento in 180 giorni –  Il Capitolo 5 del citato Manuale prevedeva un periodo di transizione di 180 giorni a partire dalla data del 21 dicembre 2021 (data di entrata in vigore del DM Anagrafe Equina) nel corso del quale consolidare i dati esistenti. In particolare spetta all’operatore verificare e aggiornare i dati registrati in BDN per il proprio stabilimento e gli equini detenuti. Tra le informazioni da verificare ed aggiornare per gli equini detenuti sono comprese quelle relative agli eventi quali nascite, passaggi di proprietà, furti, smarrimenti, ritrovamenti, movimentazioni, macellazioni, morti.
In caso di violazioni alla normativa, potranno essere applicate le sanzioni previste dalla normativa vigente.

Da oggi scatta l’ufficialità– Le informazioni inserite assumeranno carattere di ufficialità. Il Manuale recita al riguardo: “Sulla base delle informazioni dichiarate –  che devono essere supportate da specifica documentazione o da apposita autocertificazione resa nei termini di legge-  il Centro Servizi Nazionale (CSN),quale gestore della BDN, consolida le informazioni contenute nella BDN che assumono carattere di ufficialità”.

AnmviOggi 

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top