Breaking news

Sei in:

Problema esodati, il ministro Fornero promette decreto entro giugno

Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, promette entro il 30 giugno un decreto legge per risolvere il problema della pensione per i lavoratori esodati.

“Il numero degli esodati”, ha spiegato oggi ad un convegno sulle pensioni a Milano, a cui è intervenuta in collegamento video, “è molto superiore a quello preventivato. Ora dobbiamo lavorare con criteri ispirati ad equità per una soluzione che non penalizzi i più deboli tra di essi, e chiedere un pò di pazienza a chi sta meglio”. Entro il 30 giugno, quindi, è la promessa, sarà approntato un decreto per affrontare il problema. “Quest’anno nessuno vede cambiata la propria posizione rispetto alla riforma” ha ricordato, “l’incertezza è per l’anno prossimo. Quest’anno nessuno è rimasto nella morsa. Certo per chi è soggetto all’esodo, con i contratti di solidarietà volontari, il percorso si allunga. Bisogna trovare criteri di equità per capire chi deve essere più tutelato”. Il ministro ha affermato comunque di provare “grande ansia per le persone che hanno accettato di uscire dal lavoro nella speranza di avere la pensione dopo qualche anno. Capisco la loro ansia, ma quella modalità era una soluzione tropo facile di mettere a carico del bilancio pubblico, e quindi della collettività, una forma di pensionamento anticipato”.

Italia Oggi – 19 marzo 2012

 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top