Innovazioni successive all’applicazione del Reg. (UE) 1169/2011 e protezione dei consumatori in base alla nuova disciplina sull’etichettatura – 25 settembre 2015 – Distretto Ulss n. 20, Via del Capitel, 3 – Verona – 7,1 crediti Ecm – programma – scheda di iscrizione
L’etichetta di un prodotto alimentare è un mezzo fondamentale per informare il consumatore sulle caratteristiche dell’alimento che sta per acquistare e permettergli di compiere una scelta consapevole per soddisfare le proprie esigenze. Con il nuovo Regolamento 1169/2011 si è tentato di armonizzare le norme presenti negli Stati Membri agendo su fronti diversi. Con il convegno organizzato da Simevep, Ulss 20 e Ifne, il 25 settembre a Verona, i relatori più qualificati tenteranno di dipanare i dubbi interpretativi cercando di gettare luce nelle zone d’ombra del Regolamento.
All’oramai consolidata presentazione e pubblicità degli alimenti si sono aggiunte informazioni che riguardano la nutrizione, con l’indicazione corretta dei principi nutritivi e del relativo apporto calorico, e la sicurezza alimentare con l’informazione sulla presenza di ingredienti che possono provocare allergie.
Nonostante il testo del Regolamento sia stato elaborato già dal 2008 coinvolgendo anche le rappresentanze politiche dei cittadini e dei governi nazionali e siano stati dati ben tre anni per l’adeguamento alla nuova normativa, sono sorte comunque parecchie critiche da parte di tutti gli addetti ai lavori ma soprattutto vi è ancora un’ampia serie di dubbi interpretativi che non sono ancora stati chiariti e che tuttora creano qualche problema sia agli operatori che alle autorità di controllo.
7 settembre 2015