Il presidente del Consiglio presenta la prima versione di Agenda Italia 2015: “Abbiamo fatto il punto sulle infrastrutture e i finanziamenti. Saremo in grado di superare tutte le criticità”
ROMA – “L’attenzione globale è cambiata, nelle ultime settimane sono arrivati altri Paesi che fanno la differenza, come Gran Bretagna, Usa e Irlanda, e si ha la sensazione che si è veramente svoltato”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Enrico Letta, nella conferenza stampa al termine della riunione a Palazzo Chigi per la presentazione della prima versione di “Agenda Italia 2015”, il Masterplan del Governo per Expo 2015.
“Il comitato per l’Expo ha dato il via libera al piano Agenda Italia 2015 – ha continuato Letta – che dà l’idea che l’Expo è un’operazione complessiva, che vede impegnate tutte le istituzioni italiane”.
“L’Expo è di tutti, è di tutto il Paese – ha ribadito il premier – è una soddisfazione molto importante, abbiamo fatto anche il punto sulle infrastrutture e i finanziamenti e sono sicuro che riusciremo a superare anche le ultime difficoltà”.
E, in vista della presentazione del piano Agenda Italia giovedì prossimo a Milano, Letta sottolinea l’importanza di uno sforzo collettivo: “E’ fondamentale il senso di un lavoro globale, è la cosa più importante di tutte: se l’Expo fosse di uno, per un vizio italico, lo sforzo di tutti gli altri sarebbe remare contro”. Collaborazione sulla quale ha insistito anche il governatore della Lombardia, Roberto Maroni: “Occorre rafforzare un clima di leale collaborazione, può essere la volta buona”, ha spiegato Maroni: “Stiamo risolvendo tutte le criticità, esprimo la mia soddisfazione al governo per l’Agenda Italia. Esprimo plauso e ringraziamento al presidente Letta per il quadro di riferimento molto importante per chi vuole partecipare ad Expo”.