Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Rassegna Stampa»Fabbisogni formativi delle Professioni sanitarie 2023-2024. Per Medicina, Veterinaria e Odontoiatria 22.188 rischieste
    Rassegna Stampa

    Fabbisogni formativi delle Professioni sanitarie 2023-2024. Per Medicina, Veterinaria e Odontoiatria 22.188 rischieste

    Cristina FortunatiInserito da Cristina Fortunati9 Luglio 2024Nessun commento3 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email
    Per l’anno accademico 2024/2025, sono 34.992 (+230) le richieste per l’Area infermieristica ed ostetrica, per l’Area della riabilitazione 9.738 (+315),  per l’Area tecnico-diagnostica e tecnico-assistenziale 6.881 (+482) e per l’Area della prevenzione 2.406 (+28). Per i Laureati magistrali a ciclo unico in Medicina, Veterinaria e Odontoiatria 22.188 (+1272) e per i Laureati magistrali farmacista, biologo, chimico, fisico e psicologo 2.630 (+535) IL TESTO

    In tutto 78.835 posti (+2.862 rispetto al fabbisogno di 75.973 dell’anno passato) suddivisi in sei diverse aree.
    Questi i numeri del fabbisogno dei laureati magistrali a ciclo unico Medicina, Veterinaria e Odontoiatria, dei laureati delle professioni sanitarie e dei laureati magistrali delle professioni sanitarie per l’anno accademico 2023-2024 indicati dal ministero della Salute e contenuti nell‘accordo che sarà vagliato dalle Regioni per poi approdare in Conferenza Stato-Regioni.

    Per l’Area infermieristica il ministero della Salute propone in totale 34.992 (+ 230 rispetto ai 34.762 dell’anno passato). Fanno la parte da leone i posti per la formazione di base degli infermiere con una richiesta di 26.832 posti (- 67 rispetto allo scorso anno quando erano 26.899) e 6.616 per la formazione magistrale di area infermieristica e ostetrica (+202 rispetto ai 6.414 dello scorso anno). Cresce poi anche se di poco il numero dei posti per infermiere pediatrico (263, erano 249).

    Per l’Area della riabilitazione la richiesta è di 9.738 (+315 rispetto ai 9.423 dell’anno passato con un trend in costante crescita nel tempo). Di questi, 2.850 sono riservati ai fisioterapisti, in numero stabile rispetto al 2033/2024, ben 2.013 agli educatori professionali (erano 1.799) e 1.790 sono invece dedicati alla formazione magistrale (erano 1.837 nell’anno passato).

    Per l’Area tecnico-diagnostica e tecnico-assistenziale cresce la richiesta di posti che arriva a 6.881 (+ 482 rispetto ai 6.399 dell’anno passato). In quest’area la maggiora parte sono riservati ai tecnici di laboratorio biomedico 1.542 (erano 1.424) e ai tecnici di radiologia medica 1.316 (erano 1.229).

    Per l’Area della prevenzione la richiesta è di 2.406 posti (+28 rispetto ai 2.378 del precedente anno accademico e con un trend in costante crescita negli anni). Al primo posto c’è l’assistente sanitario con 952 posti, in numero stabile rispetto al 2023/2024.

    Sul fronte dei Laureati magistrali a ciclo unico per Medicina, Veterinaria e Odontoiatria la richiesta è di 22.188 (+1.272 in più rispetto ai 20.916 dell’anno passato e + 2881 dell’anno accademico 2022/2023 quando la richiesta era di 19.307 posti), di questi, 19.286 sono per medico chirurgo (+1153, lo scorso anno erano 18.133).

    Infine, per i Laureati magistrali farmacista, biologo, chimico, fisico e psicologo, i posti richiesti sono 2.630 (+535 rispetto ai 2.095 dell’anno passato) dei quali 1.200 sono per i farmacisti (+280 rispetto ai 920 dello scorso anno e con un trend in crescita), 913 sono riservati ai biologi (+202 rispetto ai 707 del precedente anno accademico, 348 per chimica, 120 per fisica e 0 per psicologia (stabili rispetto allo scorso anno).


    E.M.

    Post Views: 547
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteIdentificazione e registrazione. Dal Ministero nuove procedure per alcuni tipi di ungulati, tra cui camelidi, cervidi, ovini, caprini, bovini e suini
    Precedente Negli ultimi 30 anni i salari sono aumentati in tutta Europa. Tranne in Italia
    Cristina Fortunati
    • Website

    Potrebbe interessarti anche

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica, nella seconda metà del 2024 crescono i casi rispetto all’anno precedente

    23 Febbraio 2025

    Peste suina africana, salgono a nove i casi dalla fine di luglio. L’ultimo in un allevamento da ingrasso della provincia di Pavia

    6 Agosto 2024
    Scrivi un commento

    Comments are closed.

    Wonaco Hazard – Wyczerpuj?cy Kompendium dotycz?cy Platformy Gier ?wie?ej Generacji

    21 Aprile 2026

    SpinMacho Gaming – Fachowa Platforma hazardowa Hazardowa Nowej Generacji

    21 Aprile 2026

    NV Casino: Your Gateway to Premium Gaming Excellence

    21 Aprile 2026

    Lemon Hazard – Pe?ny Opis Witryny Hazardowej Najnowszej Ery

    21 Aprile 2026

    Dragonia Játékplatform: Teljes kör? Eligazítás a Kiváló Digitális Szerencsejáték-élményhez

    21 Aprile 2026

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2026 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.