Breaking news

Sei in:

Fazio: immigrati, con Oms e Ue più controlli tutela salute

Roma, 12 aprile (Adnkronos Salute) – “Nell’incontro di domani a Roma concorderemo con l’Oms, la Commissione europea, i Paesi europei più coinvolti negli sbarchi e con le altre organizzazioni internazionali una serie di misure per rafforzare i controlli sanitari a tutela della salute dei migranti e dei cittadini europei”.

Lo annuncia il ministro della Salute Ferruccio Fazio, in una nota congiunta del ministero della Salute e dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Ufficio europeo), che annuncia il vertice sulla circolazione dei migranti in Ue in programma domani nella Capitale. “Sin dall’inizio della crisi in Nord Africa – dichiara Fazio – abbiamo avviato iniziative immediate per rafforzare la sorveglianza epidemiologica e l’assistenza sanitaria sia ai profughi che sbarcano sulle coste europee, sia nei Paesi africani al centro della crisi. In collaborazione con le Regioni abbiamo inviato task force mediche e un team multidisciplinare dell’Istituto nazionale per la promozione della salute dei migranti”. “Anche grazie a queste azioni tempestive – aggiunge – abbiamo evitato che l’emergenza igienica che si è manifestata nei primi giorni a Lampedusa si trasformasse in emergenza sanitaria. Ora dobbiamo estendere la sorveglianza epidemiologica e l’assistenza sanitaria anche nei centri di accoglienza dei profughi diffusi in Italia e negli altri Paesi di arrivo”.

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top