Breaking news

Sei in:

Finanziaria. Tremonti: servono minimo 7 miliardi, ne abbiamo 5

Tagli più leggeri per Regioni e Comuni. Un miliardo per l’Università, 1,5 miliardi per Cig e missioni di pace

Ci sono esigenze minime per 7 miliardi, ma attualmente coperture per 5 miliardi»: lo ha detto il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, durante una riunione con i gruppo alla Camera, secondo quanto riferito dal capogruppo Pdl, Fabrizio Cicchitto, secondo il quale la riunione con il ministro è «andata bene: Tremonti ci ha esposto un quadro molto stretto dal punto di vista finanziario. Ci sono esigenze minime per 7 miliardi e una copertura, allo stato, per 5 miliardi. Bisogna lavorare ancora. I gruppi faranno avere le loro osservazioni al relatore e il governo costruirà il maxiemendamento che domani dovrebbe arrivare in commissione Bilancio».

Tagli meno “pesanti” a Regioni e Comuni: è quanto il governo dovrebbe recepire nella legge di Stabilità attraverso un maxi-emendamento (il pacchetto da 7 miliardi) che dovrebbe essere presentato domani in commissione Bilancio. Lo riferisce Italo Bocchino, capogruppo di Fli alla Camera, non quantificando però l’entità dell’intervento.

1,5 miliardi per Cig, 800 milioni per missioni di pace. Bocchino ha anche detto che l’emendamento del governo alla legge di Stabilità dovrebbe contenere anche 1,5 miliardi per rifinanziare gli ammortizzatori sociali e 800 milioni per rifinanziare le missioni internazionali di pace su base semestrale.

Confermato un miliardo all’Università. «Il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, ha confermato il finanziamento di un miliardo per l’Università, ma bisogna vedere come si spenderà»: lo ha detto al termine della riunione il capogruppo di Fli in commissione Bilancio, Nino Lo Presti. Inoltre – dice Lo Presti – è confermato il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali e la riduzione del taglio agli enti locali».

gazzettino.it

9 novembre 2010

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top