Breaking news

Sei in:

Francia, Piano di azione 2013 per Agenzia sicurezza alimentare Anses

Marc Mortureux, Direttore Generale dell’Anses (Agenzia Francese per la Sicurezza Alimentare, ambientale e del lavoro) ha presentato le priorità per l’anno in corso. Anses è una delle più attive agenzie europee, cuore nevralgico del sistema europeo della sicurezza alimentare, in ragione ad esempio di studi e pareri guida su: bisfenolo A, Energy drinks, OGM, zuccheri aggiunti e soft drinks, sodio nei prodotti- solo per citare alcuni temi caldi.

Si può tranquillamente affermare che Anses precorra molte soluzioni a livello europeo, e fornisca una assistenza tecnica di avanguardia. Tra i temi che verranno maggiormente approfonditi nel corso del 2013, come comunicati a Coldiretti da Alima Marie, responsabile della Comunicazione Anses:

– il rafforzamento delle misure di controllo e indagine nella filiera alimentare, con messa a punto e trasferimento di un centinaio di nuove metodiche di analisi nel giro di 3 anni (2015), al fine di meglio identificare i rischi emergenti connessi nello specifico a virus, perturbazioni endocrine o residui di fitosanitari e antibiotici nell’alimentazione;

– la pubblicazione di numerosi rapporti nel corso dell’anno, su radiofrequenze, nano materiali, impatto di fitosanitari sulla salute degli agricoltori, salute delle api, bisfenolo A, Energy drinks, antibiotico resistenza legata a prodotti veterinari.

-la promozione di studi sulla qualità dell’aria (sia degli edifici, aria interna, che esterna), in particolare su allergeni e pollini, e qualità aerea degli spazi ferroviari sotterranei (metropolitana, ad esempio) o nei percorsi stradali altamente trafficati.

Press Release Anses

sicurezzaalimentare.it – 21 marzo 2013

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top